Logo Demopolis
 
Indagine Demopolis per la rubrica del Tg2 Punto di Vista





Il Movimento 5 Stelle, con oltre il 20% dei consensi, è ormai oggi la seconda forza politica nel Paese. La maggioranza assoluta degli elettori attribuisce la propria scelta all’esigenza di contribuire ad un radicale cambiamento della classe politica nel Paese.

Grillo preferisce infatti la contrapposizione frontale al sistema, e viene premiato oggi dall’assoluta estraneità rispetto agli schemi tradizionali della politica.






Sono alcuni dei dati del Barometro Politico sul Movimento di Grillo, la crisi dell’IdV e la crescita dell’astensionismo, presentata dal direttore di Demopolis Pietro Vento nel corso della rubrica del TG2 Punto di Vista.

La partita per le Politiche è aperta: l'area del "non voto" e dell'incertezza ha raggiunto - secondo l’ultimo Barometro Politico Demopolis - una dimensione che non ha riscontri e paragoni negli ultimi 30 anni. Se si votasse oggi per le Politiche, con il 34% di astensione dichiarata, circa 15 milioni di elettori non si recherebbero alle urne. Ma al dato crescente dell’astensione va aggiunto il numero di coloro che non saprebbero per chi votare: il 21%.