Logo Demopolis
 
Clienti

L’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis lavora...


Per i Mass Media


Ascoltiamo il cittadino



Per le scelte di governo


Accanto alle Istituzioni



Per la politica e i suoi protagonisti


Misuriamo e costruiamo... ConSenso



Per il mercato e le imprese


Non solo consulenti di marketing



Per l’associazionismo


Accendiamo il motore della partecipazione



Demopolis  promuove autonomamente ricerche e indagini su tematiche di rilevanza sociale, curando monitor continuativi sull’opinione pubblica del Paese.


Demopolis ha curato studi, indagini e progetti di ricerca per conto di Istituzioni, Regioni e Comuni, Università, partiti, aziende ed organi di stampa.



L'Istituto ha lavorato anche per...


Telecom Italia Media, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Direzione Palinsesti e Marketing della RAI, CISL, Confindustria, CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane, AICCRE - Associazione Italiana Comuni e Regioni d'Europa, IAL nazionale, Anteprima adv, Strategica, SIGE, EIS, Periodici San Paolo, Gruppo Editoriale l’Espresso, LA7, FNSI, Telefono Azzurro, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, Ordini dei Giornalisti, degli Ingegneri, degli Architetti, Regione Siciliana, Dipartimento Politiche Agricole ed Alimentari, diversi Comuni italiani, Università degli Studi di Palermo e di Catania, Fondazione Diritti Genetici, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

Demopolis ha analizzato gli orientamenti dell’opinione pubblica nazionale sui fatti d’attualità e sui temi più caldi dell’agenda politica e mediatica del Paese per TG, programmi televisivi d’approfondimento, quotidiani e periodici.

Tra gli altri:

Otto e Mezzo (LA7), Tg2 Rai, TGR Rai, Radio 1 Rai (Start e Zapping 2.0), Agorà (Rai 3), Sky TG24, l’Espresso, Famiglia Cristiana, Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, La Sicilia, Giornale di Sicilia, La Nazione, Il Resto del Carlino-QN, Limes, Libertà, Il Tirreno, Il Messaggero Veneto ed i quotidiani locali del Gruppo l'Espresso.




Per i Mass Media - Ascoltiamo il cittadino


Per la stampa italiana, per TG e programmi televisivi, quotidiani, periodici, notiziari online, esploriamo gli orientamenti dell’opinione pubblica sui fatti d’attualità e sui temi più caldi dell’agenda politica e mediatica, garantendo la qualità del processo di ricerca nel rispetto dei tempi dell’informazione e la “notiziabilità”; dei risultati d’indagine.

Accanto alle “inchieste demoscopiche”, condotte per la stampa sui processi di cambiamento in atto nel tessuto sociale del Paese, su stili di vita e di consumo, orientamenti valoriali e politici dei cittadini, abbiamo maturato una competenza specifica nella progettazione di ricerche ad hoc sulle tendenze di fruizione mediatica e sul gradimento di programmi televisivi e radiofonici, di canali tematici e portali web.



Per le scelte di governo - Accanto alle Istituzioni


A supporto delle Istituzioni nazionali, delle Regioni e degli Enti locali, delle Università, degli enti economici e di ricerca, associando al rigore metodologico un impegno consulenziale ed un’attenzione specifica alle leve della comunicazione pubblica, ci impegniamo nell’ascolto puntuale del tessuto sociale e produttivo, valutando bisogni primari, espressi o latenti, della cittadinanza, istanze e quesiti che i cittadini, gli utenti e gli attori economici rivolgono alle Istituzioni, misurando la qualità percepita dei servizi pubblici e lo “stato di salute”; delle amministrazioni in termini di relazioni di fiducia dichiarate dai cittadini/utenti.

Le indagini di Customer Satisfaction dei servizi pubblici e di monitoraggio delle richieste del tessuto sociale si dimostrano strumento efficace per l’ascolto e la valorizzazione dell’opinione del cittadino e degli utenti, con una valenza non solo diagnostica ma pienamente proattiva: le risultanze dei percorsi di ricerca proposti dall’Istituto Demopolis offriranno alle Istituzioni indicazioni specifiche sugli interventi amministrativi e sulle azioni di comunicazione da implementare per rispondere alle attese degli utenti e per incrementare fiducia e consenso dei cittadini e degli utenti rispetto all’azione amministrativa.



Per la politica e i suoi protagonisti - Misuriamo e costruiamo... ConSenso


Abbiamo strutturato modelli di misurazione del consenso e trend di analisi dei flussi elettorali che ci consentono di assistere partiti politici, movimenti e singoli candidati non solo in campagna elettorale, ma in tutte le fasi di costruzione dell’immagine e delle relazioni fra i soggetti politici e la cittadinanza.

Studiando i bacini di consenso effettivo e potenziale dei soggetti politici, attraverso l’ascolto mirato del grande pubblico e di specifici segmenti di popolazione (stakeholders, segmenti sociali e professionali), sosteniamo il mondo politico nella conoscenza del contesto, nell’identificazione degli interventi più coerenti con le specifiche esigenze dei cittadini e nella scelta delle azioni di comunicazione politica più efficaci, in termini di contenuto e mezzi, per accelerare ed ottimizzare le interazioni tra cittadini e sistema politico.



Per il mercato e le imprese - Non solo consulenti di marketing


Alle aziende di piccole e grandi dimensioni, agli attori privati, alle istituzioni economiche ed al mondo dell’impresa non offriamo solo rodati strumenti di marketing, ma una conoscenza mirata delle dinamiche dei mercati, nazionale ed estero, e degli scenari dell’economia.

Analizziamo i target obiettivo e congegniamo dispositivi di “anticipazione dei bisogni”, capaci di offrire alle imprese ed agli attori economici strumenti operativi per ottimizzare la comunicazione aziendale e crescere innovando.



Per l’associazionismo - Accendiamo il motore della partecipazione


Per gli ordini professionali, i sindacati e le rappresentanze di categoria, per il terzo settore e l’associazionismo lavoriamo strutturando adeguati percorsi di ricerca e strategie di magnetismo aggregativo.

Studiamo la soddisfazione degli utenti e degli associati, identificando le leve di coinvolgimento e partecipazione dell’utenza nelle fasi di accesso, fruizione e valutazione dei servizi, per rafforzarne il rapporto di fiducia con gli enti.

Sosteniamo le iniziative e gli interventi delle associazioni e delle fondazioni, offrendo strumenti di analisi dei contesti e delle tematiche di riferimento capaci di garantire qualità dei risultati e sicuro impatto mediatico.


L'Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis cura Opinion Lab, Monitor continuativo sull'opinione pubblica del Paese, l'Osservatorio sulle nuove generazioni ed il Barometro Politico sulle intenzioni di voto degli italiani.